Ancora una volta i Pokémon fanno centro. L'esordio di Pokémon Trading Card Game Pocket, il titolo mobile da pochissimo scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, è stato un successo. The Pokèmon Company International, infatti, ha comunicato sul proprio profilo ufficiale di X che l'app ha superato i 10 milioni di download globali in appena 24 ore.
#ポケポケ のダウンロード数が、全世界累計1000万DLを突破しました🎉
引き続きポケポケをお楽しみください❗️
まだの方はこちらから👇https://t.co/o4RJTbdxkQ pic.twitter.com/OmCb4qLpEY
L'idea alla base di Pokémon TCG Pocket è quella di fornire una versione più snella, furba e accattivante del celebre gioco di carte collezionabili, con un gameplay pensato per dare vita a scontri rapidi, pensati per il gaming mobile, e un forte focus sul collezionismo. E quindi tanta attenzione è stata riposta nel confezionare l'esperienza dello "spacchettamento", con modelli 3D dei pacchetti e delle carte tutti da ruotare: online già impazzano le teorie su come distinguere i pacchetti che hanno maggiori probabilità di contenere drop rari, tra linguette piegate, buste ruotate e simboli delle carte energia da scorgere di profilo.
Ci sono poi alcune versioni alternative delle carte create appositamente per il gioco, con illustrazioni che danno vita a piccole clip video, che valorizzano quella che è in partenza una debolezza strutturale di qualsiasi titolo analogo, ovvero il fatto che si collezionano oggetti virtuali. Il tutto è free-to-play, ovvero giocabile senza sborsare un centesimo, ma ovviamente è possibile sbustare più pacchetti e più velocemente con le classiche microtransazioni.
Insomma, i presupposti per catturare l'attenzione del pubblico c'erano tutti, e infatti i primi risultati confermano che l'uscita di Pokémon TCG Pocket non è passata inosservata. E siamo solo all'inizio: vedremo se, come Pokémon GO!, anche questa incarnazione del franchise di intrattenimento più popolare della storia sarà capace di reggere la prova del tempo.