Oggi è il giorno di lancio di iOS 18 e iPadOS 18, che saranno disponibili per il download per tutti a partire dalle sette di sera circa. Qualche mese fa abbiamo già raccontato cosa c'è piaciuto (e cosa no) di iOS 18, ma la nuova versione del sistema operativo avrà un impatto maggiore su iPad, dove porterà la possibilità di installare marketplace alternativi.
Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, poiché la Commissione Europea aveva decretato anche iPadOS come un gatekeeper, che deve quindi sottostare alle regole previste dal Digital Markets Act (DMA), tra cui anche la possibilità di installare app e giochi da fonti alternative ad App Store.
Proprio come già successo su iPhone, quindi, con iPadOS 18 anche sui tablet della mela è possibile scaricare marketplace alternativi, tra cui AltStore PAL (con l'emulatore di console Nintendo Delta), SetApp Mobile e, ovviamente, Epic Game Store, da cui installare anche Fortnite.
Oltre che i marketplace alternativi, l'apertura di iPad riguarda anche tutte le altre modifiche già viste con gli iPhone, tra cui la possibilità di utilizzare metodi di pagamento alternativi e di utilizzare browser con engine diverso da WebKit (anche se ancora non se ne sono visti).