Presentata ufficialmente l'icona dei canali del digitale terrestre

2 months ago 62

Nelle scorse ore l'Agcom ha approvato l'icona ufficiale che fungerà da accesso ai canali della televisione del digitale terrestre. Nello specifico, l'icona - uno schermo TV stilizzato accompagnato dalla scritta in bianco "Canali TV - presenta uno sfondo blu. Questa novità non arriva sola, bensì accompagnata da un regolamento che dovrà garantire l'immediata accessibilità ai contenuti della televisione digitale terrestre.

Icona e regolamento per i canali del digitale terrestre

Il regolamento in questione è stato elaboratore da tutte le associazioni dei broadcaster e dei costruttori di apparati che passo dopo passo sono giunte al punto conclusivo. In particolare, il regolamento definisce l'icona che rappresenta l'accesso immediato ai canali del digitale terrestre.

É stato stabilito che dovrà essere:

  • A disposizione degli utenti sulle homepage di tutti i dispositivi idonei;
  • Di dimensioni non inferiori a quelle delle altre icone o degli altri elementi presenti nella porzione di schermo in cui è posizionata;
  • Identica su tutti i dispositivi;
  • Elaborate così da favorirne l'immediata visibilità.

Ovviamente l'utente potrà personalizzare la configurazione delle interfacce secondo quanto previsto dalla legislazione vigente.

Stando a quanto dichiarato dall'Agcom, "l'adozione del provvedimento costituisce una tappa importante nel percorso dell'Autorità volto a garantire, nel rispetto della libertà di scelta degli utenti, adeguato rilievo a quei contenuti informativi, politici, educativi, scientifici, ma anche di intrattenimento, rilevanti ai fini della costruzione della coscienza collettiva e della formazione dell'opinione pubblica".

Guide sul digitale terrestre

Read Entire Article