Con un video della durata di circa 10 minuti, Mark Cerny, lead architect delle console di casa Sony, ha presentato PS5 Pro. O meglio, Cerny ha svelato tutte le nuove tecnologie che Sony implementerà sulla versione migliorata di PlayStation 5, senza però soffermarsi sugli aspetti relativi al lancio, al prezzo e alle caratteristiche più "fisiche" della console. Per quelli dovremo aspettare un evento dedicato, un po' come successo con PS5.
In stesura
L'idea di fondo
Modalità Performance o Fedeltà? A quanto pare chi gioca su console tende a preferire la prima, tre quarti degli utenti a detta di Mark Cerny. PS5 Pro nasce con l'idea di eliminare del tutto questa scelta, facendo sì che i giochi riprodotti sulla console abbiano sia massima fedeltà che performance degne di questo nome (banalmente, 60 frame al secondo).
I grandi tre
Mark Cerny ha riassunto le più grandi novità di PS5 Pro in tre punti, denominati affettuosamente "the big three", I Grandi Tre.
La nuova console avrà una GPU più grande, Ray Tracing Avanzato e Upscaling tramite intelligenza artificiale.
Di cosa si tratta in soldoni:
- GPU Potenziata: su PS5 Pro la GPU dispone del 67% in più di unità di calcolo rispetto a PS5 e una memoria dedicata più veloce del 28%. Questo gli permette rendering in gioco più rapidi del 45% rispetto al modello precedente, garantendo quindi un'esperienza di gioco più fluida.
- Ray Tracing avanzato: il ray tracing è stato potenziato (qualunque cosa significhi), in modo da ottenere riflessi e rifrazioni della luce più dinamici. I raggi possono essere tracciati a velocità doppia, e talvolta anche tripla, rispetto alla PS5 standard.
- Upscaling "AI-Driven": arriva la PlayStation Spectral Super Resolution, upscaling basato sull'intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia di machine learning per garantire una nitidezza d'immagine superiore, aggiungendo, a detta di Sony, un livello straordinario di dettaglio.
PlayStation Spectral Super Resolution
Il PSSR, acronimo di PlayStation Spectral Super Resolution, è in sostanza l'equivalente di casa Sony del DLSS di NVIDIA.
Grazie alla NPU dedicata presente a bordo di PS5 Pro, la nuova console potrà ricostruire immagini ad alta risoluzione partendo da frame a bassa risoluzione. Il vantaggio, oltre a ottenere immagini più definite e degne dei pannelli dei televisori e monitor moderni, è quello anche di mantenere alte le performance. Se insomma i giochi su PS5 in modalità performance giravano magari in full HD o QHD a 60 fps, su PS5 Pro con PSSR attivo si potrà salire a 4K@60 fps o anche di più.
Data di uscita e prezzo
Una cosa è certa: il prezzo non vi piacerà. In Italia e in generale in Europa verrà a costare 799,99€, praticamente come 2 PS5 Slim Digital in offerta. La data di uscita prevista è il 7 novembre 2024. Il vero problema è che al momento non sono stati annunciati giochi a essa dedicati, se non quelli già presenti che vanteranno performance migliori.
Video di presentazione