Il mondo della tecnologia è pieno di "se", masticati dai nostalgici dei vecchi marchi come caramelle al durian. "Se Nokia avesse..." è molto gettonato, ma probabilmente distanziato di poco da "Se Windows Phone avesse..." (già che ci siete, date un'occhiata alla nostra guida su come funziona Collegamento al telefono).
E in effetti un terzo sistema operativo nell'esclusivo mondo degli smartphone non sarebbe stato da disprezzare (e non nominiamo nemmeno Maemo, Ubuntu Touch o Sailfish), ma Martin Nobel, del canale YouTube Nobel Tech, ha deciso di darci un taglio e ha caricato su un vecchio MacBook Windows 10 Mobile. E funziona incredibilmente bene!
Nel video, possiamo infatti vedere la schermata iniziale e alcune app di sistema. L'aspetto non è dei migliori, con le famose tessere colorate di dimensioni giganormi, e anche il menu a discesa delle notifiche non è particolarmente bello a vedersi, ma molte delle app si aprono e funzionano senza problemi sul MacBook.
Ricordiamo che Windows 10 Mobile era stato pensato come punto di convergenza tra telefoni e computer (l'idea era quella che anni dopo ha fatto Apple con macOS a seguito dell'introduzione dei suoi chip M1), e quindi queste app erano effettivamente universali. Quindi come potete vedere Calendario, Calcolatrice e persino le Impostazioni sfruttano a dovere lo schermo del computer.
Anzi, l'app Impostazioni è praticamente la stessa della versione sui computer Windows 10.
Molti hanno chiesto a Martin come effettuare il porting, e l'appassionato ha effettivamente pubblicato una guida su come fare, ma prima di correre a seguire il suo esempio ricordatevi che Windows 10 Mobile non è più supportato (ma lo è mai stato?), quindi non aspettatevi di farci granché oltre che pubblicare un video da mostrare agli amici.
In ogni caso, l'esperimento mostra come Microsoft fosse effettivamente anni avanti (il sistema riconosce persino il livello della batteria, quindi supporta i driver del computer) e aveva compiuto un passo nella giusta direzione.
Forse con Windows 12 e Windows Core potremmo vedere rinascere un progetto del genere.
Ma basta sognare, vi lasciamo al video, e qui potete trovare il tutorial su come trasformare il vostro vecchio Mac (2006-2012) in un Windows Phone a tutti gli effetti.