Qualcomm è un nome di particolare rilevanza nel settore degli smarpthone perché produce gran parte dei processori per questo tipo di dispositivi, specialmente i top di gamma. L'azienda statunitense però è attiva anche nel settore dei componenti per smartwatch.
L'avventura di Qualcomm nel settore dei processori per dispositivi indossabili è iniziata diversi anni fa. Nel corso del tempo Qualcomm ha presentato diverse valide alternative tra i suoi Snapdragon Wear, i processori dedicati appunto ai wearable.
Nelle ultime ore Qualcomm ha fatto un significativo annuncio su Twitter, che potete trovare alla fine proprio di questo articolo, con il quale ci fa sapere che nei prossimi giorni arriveranno importanti novità per il settore smartwatch. Ci aspettiamo quindi che l'azienda lanci il nuovo processore per Wear OS.
Stando ai più recenti rumor emersi in rete, Qualcomm potrebbe lanciare addirittura due nuovi modelli all'interno della serie Snapdragon Wear 5100. Si tratterebbe dei nuovissimi Snapdragon Wear 5100 e Snapdragon Wear 5100+, realizzati utilizzando il processo a 4 nm di Samsung Foundry.
Attualmente nessun processore per dispositivi indossabili sul mercato è realizzato con processo a 4 nm: l'Exynos W920 di Samsung, che troviamo nella serie Galaxy Watch 4, è realizzato con il processo a 5 nm; mentre il chipset S7 di Apple è realizzato utilizzando il processo a 7 nm di TSMC, e lo Snapdragon Wear 4100+ di Qualcomm è realizzato tramite un processo a 12 nm.
Se i nuovi Snapdragon Wear 5100 venissero davvero realizzati con processo a 4 nm allora significherebbe un notevole incremento delle prestazioni rispetto alla loro generazione precedente e ai competitor sul mercato, oltre che una migliore efficienza energetica.
Questa novità potrebbe portare ancora più in alto Wear OS, visto che i processori Snapdragon Wear sono prevalentemente usati proprio con il sistema operativo di Google, dopo la partnership della stessa Google con Samsung nel segmento smartwatch.