Partiamo cercando di spiegare cos'è Times Gate. Perché ammettiamo che anche noi ci abbiamo messo un secondo per capirlo. Divoom Times Gate è un piccolo gadget da scrivania composto da un blocco di plastica trasparente che contiene all'interno cinque piccoli display rettangolari a loro volta incapsulati in dei blocchi ovali che ricordano un po' le forme di Apple Watch.
Il prodotto però è poi infarcito di dettagli estetici estremamente cyberpunk, come i blocchi curvi laterali, con elementi decorativi che hanno proprio lo stile futuristico del genere. E queste parti sono poi infarcite di led RGB, che vanno a esagerare ancora di più l'aspetto folle di questo prodotto. Infine sulla parte superiore troviamo cinque bottoni: accensione, accensione dell'illuminazione, due tasti per regolare l'illuminazione e uno per cambiare la modalità. Sul retro invece, dove abbiamo solo il connettore USB-C, ma l'azienda non ha comunque mancato di inserire alcuni led colorati.
Lo scopo di questo prodotto a nostro parere è principalmente decorativo. È vero però anche che vista la risoluzione di 128 x 128 pixel di ogni display questi possono mostrare un po' di informazioni utili. L'applicazione di Divoom è estremamente completa e vi permetterà di personalizzare il tutto a piacimento. È forse un po' caotica, almeno a primo impatto, ma dopo un po' di pratica inizierete a capire come funziona.
Ci sono due modalità di utilizzo dei display: uno con dei preset che mostrano informazioni diverse ma con la stessa grafica in modo da offrire un effetto omogeneo oppure un'altra in cui ciascun display può essere personalizzato a piacimento. Le opzioni sono a grandi linee tre: impostare una immagine o una gif specifica in un display, anche frugando fra le migliaia offerte dalla community divoom, attivare un widget che mostra informazioni, come orario, meteo, conteggio social, azioni, ecc.. e infine l'opzione di creazione in cui potrete sbizzarrirvi con la vostra pixel art.
Anche animata. Potremo riassumere così questo prodotto e chiudere qui la recensione. Il vero punto di forza di questo prodotto a nostro parere è l'enorme community che vi garantiscono contenuti sempre nuovi e accattivanti.
L'app ha poi una serie di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di usare Times Gate come cronometro, come timer o per ricordare i compleanni. C'è anche l'opzione per la musica, ma è un'opzione generica dei prodotti Divoom, visto che questo non funge da speaker. Sempre dall'applicazione potrete poi ovviamente modificare le impostazioni dei widget, per esempio cambiando l'username del conteggio social o la città del meteo, oltre che cambiare la luminosità e l'effetto dei led che lo decorano.
Potrete comunque creare più preset per i cinque display e passare da uno all'altro premendo il tasto mode superiormente. Non sempre l'interfaccia con cui si gestisce questi schermi è chiarissima, ma come detto alla fine ci si prende la mano.
Noi abbiamo trovato un widget che anche se configurato fra crashare il Times Gate e lo fa riavviare. Male di poco, ma è solo per segnalare che qualche schermata potrebbe aver bisogno ancora di un aggiornamento. Aggiornamenti firmware che comunque abbiamo visto arrivare abbastanza di frequente.
Una nota sul sistema di alimentazione: Times Gate non funziona a batteria ma solo alimentato tramite cavo. Abbiamo notato come alimentatori troppo potenti tendano a non far alimentare correttamente il prodotto.
Divoom Times Gate è la massima espressione del lavoro fatto dall'azienda in questi anni, creando un prodotto divertente, futuristico e davvero personalizzabile, avendo infatti ben 5 schermi dove esprimere la propria fantasia. Times Gate è la fantasia definitiva per qualsiasi nerd che voglia arredare il proprio setup di gioco o il proprio studio. Costa 125€ sul sito Divoom, un prezzo perfetto per farlo diventare un simpatico regalo di Natale. Soprattutto considerando la confezione molto curata, con tanto di busta personalizzata, con cui lo riceverete.