Recensione Lenovo Tab M10 Plus 3a gen: tablet economico tuttofare
12 Luglio 2022 0
Lenovo Tab M10 Plus arriva alla sua terza generazione, ulteriore passo avanti rispetto al modello precedente che risale a poco più di due anni fa. É un tablet progettato per navigare, leggere, guardare video in streaming e studiare, strizzando l'occhio ad una platea giovane che desidera avere a disposizione uno strumento completo senza tuttavia spendere troppo. La fascia a cui appartiene è quella bassa, nonostante questo però il prodotto è piacevole esteticamente grazie al suo design curato - vedasi la scocca posteriore - ed alle cornici simmetriche e ben ottimizzate nelle dimensioni.
E visto che i tablet stanno vivendo una seconda giovinezza - nonostante una fisiologica contrazione in questi ultimi mesi dopo il boom registrato nel pieno dell'emergenza pandemica - può essere utile andare a scoprire cosa propone il mercato in un segmento come quello cui appartiene il dispositivo che abbiamo avuto occasione di provare. Inutile fare i confronti con i migliori della classe - ogni riferimento alla linea iPad e ai Galaxy Tab S8 è puramente casuale -, qui ci interessa capire se un tablet economico come è il Tab M10 Plus 3a gen di Lenovo può fare al caso nostro per portarcelo dietro in vacanza o per studiare in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico.
DESIGN
Tab M10 Plus Gen 3 è realizzato in metallo, un terzo della scocca posteriore ha una finitura gommata su cui è posizionata la fotocamera da 8MP e che prosegue sulla cornice laterale inglobandovi lo slot per la microSD, il microfono e il bilanciere del volume, così come il jack audio da 3,5mm e uno speaker nella parte inferiore e il tasto di accensione ed un secondo speaker (sono quattro in tutto, ci torneremo) in quella superiore. L'altro fianco è completamente pulito.
La sensazione è quella di massima solidità, la qualità costruttiva è eccellente e la parte gommata garantisce un buonissimo grip quando il tablet viene tenuto in modalità verticale. Qualche problema in più lo si riscontra quando lo si usa in landscape (e non è un evento raro, visto che la fotocamera anteriore è posizionata proprio sul lato lungo), perché in questo caso la presa avviene sulla parte metallica della scocca posteriore, decisamente più scivolosa. Tra gli optional c'è la cover: una buona idea per evitare brutte cadute.
DISPLAY
Il display di Tab M10 Plus 3a gen è un LCD da 10,6" con risoluzione 2000x1200 e certificazione TÜV per la bassa emissione della luce blu. Mi è piaciuto, è ben dettagliato, restituisce colori naturali e sotto la luce diretta del Sole sono riuscito a navigare senza troppi problemi (con il livello di luminosità settato al massimo). Certo, i riflessi ci sono e le tante, tantissime ditate pure, ma non mi aspettavo una leggibilità così buona in queste condizioni "estreme".
Il sensore che adatta la luminosità dello schermo sulla base delle condizioni ambientali esterne fa il suo dovere in modo egregio. Apprezzata anche la modalità di lettura che simula la matrice dei colori delle pagine di un libro. Qui è possibile scegliere tra effetto colore ed effetto bianco e nero, a seconda che si preferisca una impostazione cromatica attenuata o una completamente monocromatica. Funzione ben fatta, specie per le letture prima di addormentarsi.
SOFTWARE
Il tablet ha Android 12 come sistema operativo nativo, e Lenovo garantisce l'aggiornamento ad Android 13 nel corso del 2023. Il punto di partenza, dunque, è buono. Più rallentato invece pare il discorso patch di sicurezza, visto che siamo fermi a marzo 2022.
Tra le funzioni presenti in Tab M10 Plus 3a gen sono da citare:
- Google Kids Space preinstallato, piattaforma di app, libri e video dedicati ai bambini con controllo Family Link integrato
- Tablet Center: hub in cui sono raccolte le informazioni sul tablet - inclusi lo spazio di archiviazione utilizzato e il tempo trascorso guardando lo schermo - la garanzia, i consigli e la guida utente
- Entertainment Space (area intrattenimento): spazio personalizzabile accessibile tramite swipe verso destra dalla schermata Home in cui vengono raccolti i contenuti preferiti delle piattaforme a cui si è iscritti suddivisi in Guarda, Giochi, Leggi e Ascolta. Lenovo è tra i primi brand ad avere accolto questo servizio. E, a proposito di "Guarda", è presente la certificazione Widevine L1 per la visualizzazione dei contenuti in HD
- Modalità di scrittura con penna: preferisco non sbilanciarmi in quanto l'unità in prova era sprovvista di Lenovo Precision Pen 2
- Modalità schermo diviso: un po' macchinoso, visto che per selezionare le app da mostrare contemporaneamente bisogna fare uno swipe verso l'alto per accedere alle app aperte, selezionare la prima app desiderata tenendo premuto sulla sua anteprima e poi selezionare schermo diviso. Per la seconda app basta fare tap sull'anteprima.
Non è presente il sensore delle impronte digitali: Lenovo ha optato per lo sblocco facciale che tuttavia, essendo il risultato di una scansione bidimensionale della fotocamera anteriore da 8MP, non garantisce il massimo livello di sicurezza. In alternativa è possibile optare per i classici PIN, sequenza, scorrimento o password.
ESPERIENZA D'USO
- display: LCD IPS 10,6" 2K 2000x1200, 400nit, certificazione TÜV per bassa emissione luce blu
- processore: MediaTek Helio G80 octa-core (2x A75 @2GHz + 6x A55 @1,80GHz)
- memoria:
- 4GB di RAM LPDDR4x
- 64GB interna eMMC 5.1 espandibile
- OS: Android 12 (Android 13 nel 2023)
- connettività: WiFi 5 dual band, Bluetooth 5.0, USB-C 2.0, jack da 3,5mm, GPS, Glonass
- sblocco: riconoscimento facciale
- audio: 4x speaker Dolby Atmos, microfono
- altro: supporto a Precision Pen 2 (opzionale)
- fotocamere:
- anteriore: 8MP, FF
- posteriore: 8MP, AF
- batteria: 7.700mAh, ricarica 10W in confezione (fino a 20W, opzionale)
- dimensioni e peso: 251,2x158,8x7,45mm per 465g
- colore: Storm Grey
Tab M10 Plus 3a gen è un tablet appartenente alla fascia medio-bassa, e come tale si comporta nel quotidiano. Nel bene e nel male, verrebbe da aggiungere. Sì, perché ad alcune caratteristiche degne di nota...
- display da 10,6" con risoluzione 2000x1200
- batteria da 7.700mAh con ottima autonomia
- Android 12 nativo, aggiornamento al 13 in arrivo
- audio con 4 speaker stereo Dolby Atmos
... se ne affiancano altre meno eclatanti, come ad esempio
- il processore Helio G80 di MediaTek
- il solo sblocco facciale come sistema di riconoscimento
- la memoria interna da 64GB (ma c'è anche la versione da 128GB)
- i 4GB di RAM
Bello guardarsi un video su YouTube dal display 2K del tablet, così come immergersi nell'audio che i quattro speaker rendono avvolgente e pulito (ma anche con le cuffie - via jack da 3,5mm - la qualità è eccellente). Più frustrante dover attendere un po' troppo per l'apertura delle app, addirittura per gli swipe verso l'alto per accedere alla schermata delle app o per chiudere una finestra, o ancora verso il basso per aprire la tendina delle notifiche.
Il comportamento di Tab M10 Plus 3a gen è a volte scattoso, qui si riconoscono i limiti di un processore che sì, fa il suo dovere tenendo a bada i consumi e le temperature - anche durante qualche sessione di gioco a titoli poco impegnativi - ma che contestualmente non si può pretendere che renda l'esperienza d'uso altrettanto fluida in tutti i contesti. Qui entra in gioco anche la RAM, a mio parere forse un po' troppo sacrificata.
Due brevi note, la prima sulla connettività, la seconda sull'autonomia:
- il segnale WiFi è solido e stabile, non mi sono mai capitati momenti di disconnessione
- la batteria da 7.700mAh assicura un'autonomia di due-tre giorni. Tutto dipende dall'impiego che si fa del tablet, chiaramente, in questo caso mi riferisco ad un utilizzo tipico, fatto di navigazione, mail, musica e video. Peccato per la ricarica da soli 10W (potenzialmente può arrivare a 20W), un po' troppo lenta in un mercato in cui ci siamo ormai abituati a soluzioni ben diverse.
FOTOCAMERE
- Fotocamera anteriore: 8MP, FF
- Fotocamera posteriore: 8MP, AF
La fotocamera principale per un tablet è quella anteriore, perlomeno è quella che solitamente si utilizza maggiormente per le videochiamate, le riunioni o per la didattica a distanza. É possibile attivare e regolare il filtro bellezza (anche su quella posteriore in modalità ritratto) e, soggetto a parte, il risultato non è neanche male. L'effetto bokeh, specie quando settato al massimo, non riesce a riconoscere correttamente i contorni - specie i capelli - ma tutto sommato la qualità è sufficiente.
Di secondaria importanza è la qualità della fotocamera posteriore, che comunque in condizioni di buona illuminazione (vedi scatti qui sopra) restituisce scatti sufficienti.
CONCLUSIONI
Lenovo Tab M10 Plus 3a gen è un tablet piacevole esteticamente, ben costruito e che si tiene davvero bene in mano, soprattutto in verticale. Ha Android 12 come sistema operativo nativo, e questo già di per sé garantisce una buona esperienza d'uso, destinata poi a migliorare nel tempo con il rilascio nel 2023 di Android 13. Molto bene display e audio, che con i suoi quattro speaker Dolby Atmos permette di godersi appieno i contenuti multimediali. E poi c'è la possibilità di utilizzare il pennino, opportunità che non ho avuto - e dunque non posso trarre conclusioni in tal senso - ma che rappresenta un plus dato dalla suite messa a disposizione da Lenovo.
Poi arriviamo alle note dolenti, riassumibili in una generale lentezza e scattosità che in certi contesti può risultare forse un po' troppo frustrante. Il tablet va comunque contestualizzato nella fascia a cui appartiene, che è quella bassa, in cui è già difficile trovare tra i concorrenti chi è in grado di offrire ad esempio un design così curato o un display che ritengo degno di una gamma leggermente superiore. Il MediaTek Helio G80 fa il suo dovere, lavora bene e contribuisce a tenere sotto controllo i consumi. Tutto questo si paga - come si diceva - con una fluidità non sempre ottimale, a cui però ci si fa presto l'abitudine. Mai ho riscontrato crash o blocchi di app durante l'utilizzo, semplicemente all'apertura bisogna avere un minimo di pazienza in più.
Alternative? Eccole:
- Huawei Matepad 10,4" - NO GMS, prezzo di listino 4/64GB, WiFi, 219,90 euro
- Samsung Galaxy Tab A8 - prezzo di listino 4/64GB, WiFi, 279,90 euro
- Realme Pad - prezzo di listino 4/64GB, WiFi, 259,99 euro (stesso processore Helio G80)
Il prezzo di listino di Lenovo Tab M10 Plus 3a gen è di 229 euro nella configurazione da 4/64GB (quella provata), di 259 euro la più capiente da 4/128GB.
Ora abbiamo tutte le informazioni che ci servono per capire se questo tablet fa al caso nostro o meno. Tab M10 Plus di terza generazione è un prodotto ben fatto, con punti di forza che risiedono nel display e nell'audio. Non è una scheggia, ma questo potrebbe non essere un "vero" problema per chi è alla ricerca di un dispositivo in grado di fare tutto, anche se con prestazioni limitate. Ottimo per la visualizzazione di video e per ascoltare musica, buonissimo per lavorare e studiare su Fogli, Documenti e Presentazioni. Se si cercano performance superiori, bisogna crescere anche di prezzo.
PRO E CONTRO, VOTO FINALE