Recensione OnePlus Nord 4
Inizialmente marginale la serie Nord di OnePlus ha, anno dopo anno, preso sempre più rilevanza sul mercato, anche e soprattutto per una aumento generalizzato dei prezzi che ha visto anche OnePlus realizzare dispositivi top di gamma non per tutte le tasche. Abbiamo accolto con curiosità quindi l'arrivo del nuovo OnePlus Nord 4 che recensiamo oggi qui in questa pagina.
Anche la confezione di Nord 4 si è messa a dieta. Parliamo di una sottile scatola in cartone che oltre al telefono e alla manualistica contiene un cavo rosso USB-A/USB-C. Purtroppo niente cover o alimentatore in dotazione.
Buona parte del racconto che OnePlus ha fatto di questo smartphone è sicuramente sulla qualità costruttiva, tanto che tutto l'evento di lancio ruotava attorno all'idea di "metallo". Perché se è vero che la quasi totalità degli smartphone di fascia alta ha la scocca in metallo in quanti hanno anche il retro in metallo e ancor di più una scocca unibody. Come avrete immaginato da questa premessa è OnePlus Nord 4 ha riportare in auge questa soluzione abbandonata principalmente per un problema di posizionamento delle antenne 5G e poi successivamente per supportare la ricarica wireless (di cui, vi anticipiamo, questo smartphone non è dotato).
OnePlus Nord 4 è indubbiamente uno degli smartphone più belli e piacevoli da utilizzare degli ultimi anni.
Per capirsi vorrei tanto che anche gli smartphone premium trasmettessero la sensazione di qualità di questo smartphone. Non era un caso se prima dell'avvento del 5G questa soluzione era così tanto amata dal pubblico. Lo smartphone è poi spesso meno di 8 millimetri e ha un peso di 199 grammi. Due misure che per uno smartphone tutto in metallo non sono affatto male. Rimane comunque come potete immaginare non certo uno smartphone compatto.
Brava OnePlus ad aver garantito la resistenza alla polvere e agli spruzzi secondo lo standard IP65.
OnePlus per questo Nord 4 ha realizzato una scheda tecnica che è comunque di sicuro interesse. Parliamo di un processore Snapdragon 7+ Gen 3 octa core a 4 nanometri, più potente del 65% per la CPU e del 130% della GPU rispetto alla stessa versione "non plus". Questo assieme a 12 o 16 GB di RAM LPDDR5X e a 256 o 512 GB UFS 4.0, senza possibilità di espandere la memoria.
Il carrellino estraibile può contenere infatti solo due nanoSIM.
Parlando di connettività manca purtroppo il supporto alle eSIM. Abbiamo però il 5G, a dimostrazione di come OnePlus abbia lavorato duramente per riuscire a implementarlo in una scocca in metallo, e anche il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.4. Non c'è uscita video tramite la porta USB-C, che però funge da uscita audio per le cuffie cablate. L'audio stereo è buono ed garantito dallo speaker inferiore e dalla capsula auricolare. Sul bordo superiore è invece presente un emettitore ad infrarossi.
OnePlus ha scelto una configurazione delle fotocamere principali a doppio sensore. Abbiamo una fotocamera principale da 50 megapixel ƒ/1.8 dotata di stabilizzazione ottica dell'immagine, accompagnata da un secondo sensore da 8 megapixel grandangolare ƒ/2.2.
Questa seconda fotocamera è divertente in molti contesti, soprattutto in giro per delle grandi città, anche se la sua limitata risoluzione può mostrare qualche limite e anche sulla gestione delle basse luci potreste riscontrare qualche punto di debolezza.
Niente da eccepire invece sulla fotocamera principale che si è rivelata un'ottima compagna di tour a giro per un evento a Parigi. Le foto sono venute fuori nitidissime e con una buona gestione della luce e dei colori. Se nelle foto notturne potreste notare delle differenze rispetto alle foto scattate da alcuni smartphone premium, di sicuro non le troverete comunque mai di scarsa qualità.
Il grande sensore permette anche di scattare foto 2x senza perdita: di giorno sono più che discrete e riescono a sopperire decentemente all'assenza di una vera fotocamera zoom. Discreti i video in 4K, che sono di buona qualità, ma non ci hanno dato le stesse soddisfazioni della parte foto, questo perché a 60fps l'immagine appare un po' tremolante. Per sfruttare poi la grandangolare bisogna scendere al Full HD.
La fotocamera frontale è una sufficiente 16 megapixel ƒ/2.4. Non vi regalerà scatti di alta qualità, purtroppo, ma si difende comunque nella sua fascia di prezzo.
OnePlus Nord 4 implementa un pannello da 6,74 pollici. Si tratta quindi di un display dalle dimensioni generose, realizzato in tecnologia AMOLED e con refresh rate a 120 Hz. Questo display ha una risoluzione 1.5K (1240 x 2772 pixel) e una luminosità massima di picco di 2.150 nit. Questo display supporta anche l'always-on display per le notifiche a schermo bloccato e ha una tecnologia che supporta l'utilizzo con semplicità del display anche se doveste avere le mani bagnate o se lo schermo fosse bagnato dalla pioggia.
Purtroppo questo Nord 4 conferma che l'unicità del software di OnePlus è stata ormai annientata in favore di una uniformità praticamente totale con l'interfaccia di OPPO (che è poi anche quella di Realme). È sicuramente un peccato, ma nulla può levare il fatto che questo software sia non solo fulmineo ma anche abbastanza completo. Si tratta dell'interfaccia OxygenOS 14.1 basata su Android 14 e aggiornata al momento della nostra prova con le patch di luglio 2024.
Non solo lo smartphone è molto aggiornato ma ha anche un piano di aggiornamenti molto ambizioso e che pochi altri smartphone possono offrire nella fascia media del mercato. Parliamo di ben 4 nuove versioni di Android (quindi fino ad Android 18) e 6 anni di aggiornamenti di patch di sicurezza.
Il software come detto è fulmineo e OnePlus lo ha fatto anche certificare dall'ente TÜV. Questo ha garantito che lo smartphone può garantire la massima fluidità per almeno 6 anni (che poi è anche il ciclo degli aggiornamenti dello smartphone). Questo software è poi ottimizzato con la tecnologia di adattamento automatico Trinity Engine che lavora su CPU, RAM e ROM.
Quest'anno l'azienda ha poi integrato alcune tecnologie AI. Niente che possa probabilmente convincervi da solo ad acquistare lo smartphone ma sufficiente per rimanere al passo con la concorrenza. Abbiamo infatti funzione di trascrizione dell'audio in testo, funzioni di riassunto delle note e di traduzione.
Ancora una volta molto bene tutta la parte di personalizzazione dell'interfaccia e troviamo poi O Relax per ricaricare la mente con dei suoni rilassanti e Zen Space che vi permette di "disconnettervi" dal vostro smartphone quando vi dovesse servire.
Questo smartphone include all'interno una batteria da ben 5.500 mAh. Notevole se consideriamo che lo smartphone è spesso meno di 8 millimetri. Questa batteria vi permette senza problema di concludere due giornate lavorative con un utilizzo medio e superare comunque agevolmente anche le giornate più intense. Non dovrete avere il pensiero di caricarlo spesso perché la ricarica rapida a ben 100W vi garantisce una ricarica completa in soli 28 minuti. Sorprendente. Come detto in apertura, la scocca in metallo impedisce allo smartphone di poter integrare la ricarica wireless.
OnePlus Nord 4 viene lanciato a 499€ nel taglio 12/256 e a 599€ in quello 16/512. Di sicuro anche questo smartphone beneficerà di eventuali sconti futuri, ma possiamo ritenere il prezzo di lancio comunque corretto per il prodotto e il taglio di memoria.
Lo smartphone si fa sicuramente forte di essere un'alternativa unica nell'odierno parco smartphone.
Foto
Giudizio Finale
OnePlus Nord 4
OnePlus Nord 4 è uno dei migliori smartphone di fascia media che potreste mai comprare. Questo anche e soprattutto grazie alla sua impeccabile qualità costruttiva. Non trovate in commercio un altro smartphone così ben costruito, neanche nella sua fascia leggermente superiore. Ha poi un'ottima autonomia, un bel display e un software completo. Se date un peso alla qualità costruttiva e all'eleganza non dovreste dubitare neanche un secondo dell'acquisto. Anche tutti gli altri perché non dovrebbero snobbare uno dei migliori smartphone OnePlus degli ultimi anni.
Sommario
Costruzione ed Ergonomia 9.5
Voto finale
OnePlus Nord 4
Pro
- Eccellente qualità costruttiva
- Buon display
- Autonomia sopra la media
- Software completo
Contro
- Non c'è supporto eSIM
- Video solo "ok"
- Selfie camera solo nella media
- Niente jack audio per le cuffie
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
OnePlus Nord 4
- Display 6,73" 1240 x 2772 PX
- Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
- Frontale 16 MPX ƒ/2.4
- CPU octa 3 GHz
- RAM 12 GB
- Memoria Interna 256 GB
- Batteria 5500 mAh
- Android 14