Samsung Galaxy S25 Ultra: previsto un notevole miglioramento delle fotocamere

3 months ago 89

Dopo qualche anno di apparente immobilismo, Samsung avrebbe in programma un corposo aggiornamento del comparto fotografico del Galaxy S25 Ultra, il suo nuovo top di gamma che verrà lanciato all'inizio del prossimo anno.

Secondo quanto riportato in un post su Weibo da Ice Universe, leaker che viene ritenuto solitamente una fonte affidabile, il Galaxy S25 Ultra manterrà un comparto fotografico posteriore caratterizzato da una configurazione quad-camera ma aggiornerà due dei quattro sensori utilizzati che, probabilmente, saranno già grandi e avranno una maggiore risoluzione.

Entrando più nel dettagli, la fotocamera principale dovrebbe avere un sensore da 200 MP, la fotocamera ultra grandangolare un sensore da 50 MP, il teleobiettivo uno da 50 MP con zoom ottico 3x e il "super teleobiettivo" uno da 50 MP con zoom ottico 5x. Il Galaxy S24 Ultra, ricordiamo, ha una fotocamera principale da 200 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x e un super teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 5x.


Indiscrezioni circolate nelle ultime settimane punterebbero all'adozione di un nuovo sensore per fotocamera principale del Galaxy S25 Ultra, sempre da 200 MP come risoluzione, ma da 1 pollice in termini di dimensioni. Se ciò fosse effettivamente confermato, potremmo assistere ad un notevole miglioramento di tutto il comparto fotografico.

Al momento, non ci sono ancora informazioni sugli altri due modelli della gamma Galaxy S25. In generale, sono attesi cambiamenti al design, fotocamere migliori e interfaccia One UI 7 basata su Android 15. Il processore dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Gen 4 a cui verrà alternato, in alcuni mercati, un nuovo chip Exynos (probabilmente l'Exynos 2500) realizzato con il processo 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry.

La società coreana avrebbe scartato l'ipotesi di iniziare a integrare unicamente i suoi SoC proprietari e continuare a diversificare a seconda del modello e della regione. Stando alle prime indiscrezioni, l'Exynos 2500 dovrebbe offrire il supporto alla RAM LPDDR5T e un cluster CPU a 10 core, simile all'Exynos 2400 ma con un Cortex- X5.

La gamma Galaxy S25, inoltre, potrebbe sfruttare l’intelligenza artificiale anche per migliorare l'autonomia grazie a una funzione, chiamata "Battery AI" che dovrebbe riuscire a far ottenere dal 5 al 10% di autonomia in più a parità di capacità.


Read Entire Article