Samsung One UI 7, le principali novità e i dispositivi che la riceveranno

1 day ago 58

Android 15 e One UI 7 sono sempre più vicini per gli smartphone e tablet Samsung. Come sappiamo la società sudcoreana si è rivelata nel tempo un assoluto punto di riferimento dal punto di vista del supporto software, promettendo molteplici anni di aggiornamenti - e non solo per gli smartphone più costosi e prestigiosi, ma anche quelli più economici. Il Galaxy A16, lanciato poche settimane fa a circa 200 euro, sarà per esempio aggiornato per 6 anni, nientemeno, fino al 2030.

Samsung non ha rilasciato un elenco ufficiale e completo di tutti i dispositivi idonei a ricevere l'aggiornamento, ma i colleghi di NeoWin hanno posto rimedio scartabellando tra le varie dichiarazioni fatte in fase di lancio e i vari documenti ufficiali. Ve lo riportiamo qui di seguito, con la doverosa precisazione che la lista dovrebbe essere accurata nei limiti del ragionevole, ma rimane un documento non ufficiale quindi qualche discrepanza potrebbe esserci. Nessuna indicazione sulle tempistiche, naturalmente, ma ci aspettiamo che nel giro di pochi mesi Samsung riuscirà ad aggiornare tutti i dispositivi idonei, come accadde l'anno scorso.

Nel frattempo i colleghi di Android Headlines hanno pubblicato un report contenente, a loro dire, tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento. A dirla tutta ci sembra un changelog un po' anemico, ma comunque ve lo riportiamo sinteticamente:

  • Nuove icone. Queste in effetti erano già state mostrate da Samsung stessa, quindi possiamo darle per confermate. Le forme saranno sempre quelle ma ci saranno più colori.
  • Nuovo sistema di visualizzazione delle notifiche.
  • Nuovo lock screen. L'obiettivo di queste tre innovazioni è di rendere più facile capire cosa succede sullo schermo.

  • Cerchia e Cerca aiuterà con i compiti di matematica, fisica e storia. Funzione già annunciata da Google la scorsa primavera nel corso dell'I/O 2024. Basterà cerchiare il problema, quesito o funzione e Google fornirà la soluzione, in caso con tutti i passaggi necessari.


  • Nuovi controlli parentali. Sarà possibile bloccare determinati siti e app o autorizzarne solo qualcuno (blacklist e whitelist, insomma). Si potrà anche controllare la posizione.


  • Nuovi effetti fotografici. Si potranno usare effetti live per aggiungere profondità, cambiare lo stile dei ritratti grazie all'AI, e aggiungere effetti artistici sempre grazie all'AI, e ci sarà un nuovo algoritmo AI per uno zoom di qualità anche a 100x. Sono previsti anche miglioramenti qualitativi a Sketch to Image, che genera (sempre grazie all'AI) immagini finite a partire da uno schizzo.


  • Miglioramenti a Energy Score. Si tratta di una funzione che ha debuttato coi pieghevoli di sesta generazione in ambito fitness, e con la One UI 7 riceverà già diversi ampliamenti.
  • Miglioramenti di sicurezza e alla piattaforma Knox.

Read Entire Article