Samsung racconta le Olimpiadi come mai prima d'ora grazie a Galaxy S24 Ultra

2 months ago 117

In occasione dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, Samsung ha pubblicato un breve video che documenta tutte le ultime soluzioni tecnologiche per offrire delle riprese mai viste prima, nell’ambito di un evento che è già di per sé una enorme sfida televisiva per via delle tante discipline diverse sparse peraltro in molteplici location.

In questa edizione debutta il “5G privato”, che garantisce agli operatori una flessibilità inaudita dal punto di vista delle trasmissioni: sostanzialmente si crea una sottorete con un proprio spettro di frequenze e una propria infrastruttura di ripetitori in modo da evitare ingorghi e interferenze. I principali protagonisti di questa particolare tecnologia sono Intel e Orange, oltre ad Alibaba che offre l'infrastruttura cloud.

Samsung, che si dedica nello specifico alla cerimonia di apertura e alle competizioni di vela, sfrutta questa tecnologia in tandem con i suoi smartphone di punta, i Galaxy S24 Ultra. Il colosso sudcoreano ha distribuito oltre 250 unità a bordo delle oltre 100 barche che parteciperanno sia all'apertura sia alle gare, che trasmetteranno le riprese a una barca di supporto che a sua volta comunica con la base station a terra.

Visto che al largo la copertura può variare molto rapidamente in base alle condizioni del mare, Samsung e i partner dell’iniziativa hanno dovuto studiare una speciale tecnologia che permetta a tre antenne di valutare costantemente e indipendentemente la qualità della loro connessione, e ad avvicendarsi di conseguenza. A complementare il tutto c’è ancora un’altra tecnologia radio, chiamata CURWB, che aiuta la comunicazione tra la barca di supporto e la base station sulla costa.

 il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Android 28 Gen

L’iniziativa ha coinvolto più di 100 esperti e ha richiesto quasi un anno completo di test per assicurarsi che tutto funzioni a dovere. In concreto otterremo delle inquadrature molto più avvincenti rispetto a quanto visto nelle passate edizioni delle Olimpiadi; magari non del tutto inedite nel mondo della vela, ma precedentemente impossibili per via della già citata complessità intrinseca di un evento sportivo di queste proporzioni.

La partecipazione di Samsung alle Olimpiadi passa anche, come vi abbiamo già raccontato negli scorsi giorni, dalla donazione di oltre 17.000 smartphone Galaxy Z Flip6 agli atleti che partecipano alle gare, e che potranno condividere il selfie della vittoria direttamente dal podio.

VIDEO

Samsung Galaxy S24 Ultra disponibile online da eBay a 895 euro. Per vedere le altre 221 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 26 luglio 2024, ore 17:20)


Read Entire Article