Oggi è il grande giorno dei Galaxy S25, che saranno presentati a partire dalle ore 19 italiane nel corso dell'evento Unpacked (e ovviamente qui su HDBlog troverete tutte le notizie). Ed è anche il giorno in cui il colosso coreano mostrerà ufficialmente al mondo la svolta della sua One UI 7, che i più appassionati e curiosi hanno già visto in azione in queste settimane sul canale beta. Insomma, tante grandi occasioni: e così anche Good Lock si prepara alla cerimonia e mette l'abito buono.
Come già annunciato a inizio gennaio, il colosso coreano è pronto ad espandere significativamente Good Lock, rendendo l'app disponibile sul Google Play Store a livello globale (fino ad oggi era possibile scaricarla solo tramite il Galaxy Store). Per chi non lo sapesse, Good Lock è una sorta di cassetta degli attrezzi che contiene numerosi moduli e strumenti per offrire all'utente opzioni di personalizzazione che vanno al di là di quelle dell'interfaccia standard, e tutto questo senza richiedere procedure complesse come quelle di root. Good Lock per certi versi è pure una sorta di laboratorio in cui Samsung propone feature che poi, se incontrano il gradimento del pubblico, possono essere implementate più in profondità direttamente nel sistema operativo.
GOOD LOCK, NEW LOOK
Insomma: se vi piace smanettare con gli smartphone, Good Lock fa al caso vostro. E ora, come detto, si prepara a cambiare look, aggiornandosi ai canoni della One UI 7 basata su Android 15, che non è un update semplicemente iterativo, con ritocchi qua e là, ma è uno di quelli che invece periodicamente cambiano le carte in tavola, ridisegnando molti aspetti estetici e funzionali dell'esperienza utente.
A partire dalla versione 3.0.10.1 dell'app , infatti, il design dell'UI cambia e presenta ora icone più grandi, categorie diversificate cromaticamente, navigazione migliorata, una nuova visualizzazione a elenco e anche widget, sfondi e filtri inediti per la ricerca. Le novità non sono solo estetiche, ma pure funzionali, dato che è stato introdotto il chatbot Good Lock Talk che aiuta ad orientarsi tra le numerose possibilità offerte dall'app.
Quanto ai widget, uno consente di compattare tutti i propri moduli Good Lock in uno solo spazio 1 x 1 nella schermata home, mentre l'altro è 4x2, con un curioso stile retro, e consente di aggiungere quattro moduli (rappresentati come audiocassette) per un accesso rapido.
La nuova versione di Good Lock mentre scriviamo non è ancora stata rilasciata ufficialmente da Samsung, ma non dovrebbe mancare molto.