Se volete un Tensor prodotto da TSMC, dovrete aspettare

6 months ago 98

Non è passato molto da quando Google ha presentato i nuovi Pixel 8 e 8 Pro, mostrando al mondo il nuovo Tensor G3, che è stato un passo in avanti rispetto al precedente G2, seppur non sia un campione in termini di performance e di gestione delle temperature.

Nonostante questi problemi tormentino i Soc Tensor da tempo, nell'ultima generazione c'è stato un miglioramento rispetto al passato su questi fronti, ma ciò non sembra soddisfare più Google, che infatti è alla ricerca di un nuovo produttore.

Infatti, sembra che Google si rivolgerà a TSMC per i suoi futuri processori per smartphone, affidandosi al suo processo produttivo a 3 nm e abbandonando le fabbriche di Samsung. Ma è presto per festeggiare.

Infatti, sembra che ciò non sia possibile prima del 2025, perché l'accordo tra le due parti sarebbe stato raggiunto troppo tardi per permettere la produzione di massa del prossimo Tensor in casa taiwanese.

Perciò, bisognerà aspettare il Pixel 10 per vederlo equipaggiato con un Tensor G5 prodotto da TSMC e non più da Samsung.

Dunque, pare che Google abbia già effettuato l'ordine del prossimo Tensor G4 per Pixel 9 a Samsung, che lo produrrà utilizzando il nuovo processo produttivo di terza generazione SF4P a 4 nm, ma non sarà una rivoluzione. Il nome in codice del Tensor G3 è "Zuma", mentre il nome in codice del Tensor G4 dovrebbe essere "Zuma Pro": si pensa quindi che sarà un lieve miglioramento rispetto alla generazione precedente.

D'altro canto, il Tensor G5 dovrebbe avere come nome in codice "Laguna Beach", quindi si immagina che sarà un cambiamento importante rispetto al Tensor G4. Di conseguenza, possiamo aspettarci grandi novità sul futuro Pixel 10 rispetto al futuro Pixel 9.

Read Entire Article