Snap, quante novità! Spectacles di 5a generazione, SnapOS e funzioni AI

1 month ago 111

Snap ha annunciato tantissime novità, forte di una condizione economico-finanziaria finalmente positiva dopo due anni in cui si è registrata una contrazione dei ricavi. La diversificazione delle entrate tramite Snapchat+, ora a 11 milioni di abbonati, e l'adozione di inedite formule pubblicitarie hanno consentito di ottenere ricavi annuali record, mentre sulla piattaforma social si è registrato un aumento del 25% del tempo di fruizione dei contenuti.

Le novità che riportiamo a seguire sono state presentate nel corso dello Snap Partner Summit 2024.

NUOVE FUNZIONALIT AI

Snapchat ha introdotto alcune inedite funzionalità basate sull'intelligenza artificiale:

  • nuove Lenti AI: debutta la Lente AI di Snap per vedere come gli utenti appariranno in futuro
  • ricordi con l'AI: l'AI arricchisce ulteriormente i Ricordi. Basta uno swipe dalla fotocamera per visualizzare i propri Ricordi a schermo interno, con collage e video mashup dei momenti preferiti. Chi ha accesso alla versione Plus di Snapchat potrà sfruttare l'AI per aggiungere didascalie e Lenti ai Ricordi e creare nuovi Snap generati dall'intelligenza artificiale sfruttando la funzionalità My Selfie (caricando alcuni selfie, gli utenti potranno vedere la propria immagine generata dall'AI o apparire negli Snap con gli amici che hanno attivato la stessa funzione)
  • risolvere problemi con l'AI: My AI permette di risolvere problemi quotidiani, tra cui tradurre menu, riconoscere piante o interpretare segnali stradali
  • restare connessi a distanza: è stata aggiunta l'indicazione dei fusi orari locali direttamente in chat. In più sono state migliorate le videochiamate in HD, mentre con Snap Mail si potrà lasciare uno Snap ad un amico che non risponde
  • proprio stile: arrivano nuovi accessori per Bitmoji, a partire dalle Crocs giallo-Snap e - presto - borse Prada e Miu Miu

SPECTACLES E SNAP OS

La quinta generazione di Spectacles è ufficiale. Gli occhiali AR con supporto alle Lenti sono basati su Snap OS, nuovo sistema operativo sviluppato per "arricchire le modalità di interazione naturali delle persone con il mondo circostante". Tramite la nuova app Spectacles è possibile usare lo smartphone come controller per le Lenti o per attivare la Modalità Spettatore.

Gli occhiali pesano appena 226 grammi, integrano quattro fotocamere con supporto allo Snap Spatial Engine per la comprensione dell'ambiente circostante e supportano il tracciamento delle mani. Tra le novità sono degne di nota:

  • Optical Engine riprogettato con tecnologie proprietarie per offrire un display AR trasparente
  • micro-proiettori a cristalli liquidi su silicio dalle dimensioni contenute e in grado di restituire immagini definite e nitide
  • guide d'onda avanzate: permettono di visualizzare le immagini generate dal proiettore senza calibrazioni e regolazioni. Snap spiega che "ogni guida d'onda contiene miliardi di nanostrutture che dirigono la luce nel campo visivo, combinando Snap OS con il mondo reale".
  • Optical Engine: ha un campo visivo diagonale di 46° e una risoluzione di 37 pixel per grado (simile a un display da 100" osservato da 3 metri di distanza). La visualizzazione è ottimale sia al chiuso sia all'aperto grazie alla capacità degli Spectacles di adattarsi automaticamente.
  • architettura dual SoC proprietaria con due processori Qualcomm Snapdragon che si suddividono il carico di calcolo riducendo di conseguenza il consumo energetico e migliorando le prestazioni termiche. Sono presenti anche camere di raffreddamento in titanio per la dissipazione del calore: in questo modo è possibile utilizzare gli occhiali AR fino a 45 minuti.

Altra grande novità è Snap OS, sistema operativo per una navigazione tramite il movimento delle mani e la voce. Il menu principale risulta sempre accessibile nel palmo della propria mano.

Snap ha annunciato una collaborazione con OpenAI per portare sugli Spectacles modelli di AI multimodale ospitati nel cloud. In questo modo gli sviluppatori potranno integrare nuovi modelli nelle esperienze sugli Spectacles. Da ricordare anche l'aggiornamento della piattaforma Lens Studio 5.0 per un più facile sviluppo delle Lenti. Lens Studio e Snap OS vengono già utilizzati dagli sviluppatori per collaborazioni con:

  • Lego: Bricktacular è un gioco AR interattivo controllato con mani e voce
  • ILM Immersive: studio di Lucasfilm, utilizza gli strumenti di Snap per connettere gli utenti con l'universo di Star Wars
  • Niantic: porterà sugli occhiali Peridot, Scaniverse ed altri titoli
  • Wabisabi Games per giocare a ruba bandiera

NOVIT PER I CREATOR

Sono in arrivo nuovi strumenti dedicati ai creator per semplificare le modalità di interazione con amici e fan, creare Snap e offrire nuove opportunità di guadagno.

  • nuovo design semplificato del profilo per gli Snapchatter >16 anni che consente di passare rapidamente dal proprio account personale a quello pubblico
  • personalizzazione del profilo pubblico fissando gli Snap preferiti in cima al profilo, così che i visitatori possano conoscere i contenuti più siginificativi
  • funzione Risposte e Citazioni: possibilità di rispondere direttamente o commentare pubblicamente uno Snap di un creator. I creator possono trasformare il messaggio in una risposta foto e video.
  • Snap Star Collab Studio: nuova iniziativa per favorire le collaborazioni tra creator e brand

NOVIT AR

  • Snapchat Cam: basata sulla tecnologia Camera Kit, consente ai partner di portare l'AR nelle proprie app, siti web e nel mondo reale. Snapchat ha stretto nuove collaborazioni per estendere l'utilizzo della Snapchat Cam - ad esempio per i New York Knicks al Madison Square Garden.
  • nuova Lente per la sincronizzazione labiale con Eminem: la nuova Lente sincronizza il labiale con la canzone Fuel del rapper, presto supporterà migliaia di tracce dalla libreria musicale di Snapchat.
  • NYX Beauty Bestie: sfrutta AR e AI per gestire i look da condividere con gli amici attraverso gli Snap. Debutta una nuova versione avanzata della Lente basata sull'AI generativa per suggerire look personalizzati.

NUOVI STRUMENTI PER LENS STUDIO

Vengono introdotte nuove funzionalità AI a Lens Studio:

  • Easy Lens per creare rapidamente Lenti digitando ciò che si vuole creare. Ha un'interfaccia di chat e utilizza modelli linguistici avanzati per creare Lenti in tempo reale. La versione beta è disponibile da oggi per un gruppo limitato di creator.
  • Suite GenAI di Lens Studio introduce alcune inedite funzionalità. La suite gestisce il lavoro con modelli di machine learning così che i creator possano avere più tempo per concentrarsi sull'aspetto creativo.
  • Animation Library: i creator possono scegliere tra centinaia di movimenti di alta qualità, tra cui Animation Blending (unisce più clip di animazione), Body Morph (genera personaggi, costumi e abiti 3D) e Icon Generation (immagini per rappresentare le lenti dei creator su Snapchat)
  • in arrivo su Lens Studio:
    • altre novità basate su GenAI per generare animazioni tramite testo e dando vita ai Bitmoji
    • supporto alla conversione di video in Gaussian Splats 3D per portare i rendering 3D di oggetti reali all'interno delle Lenti

APP RINNOVATA

La nuova app attualmente in fase di test unisce Stories e Spotlight e punta a migliorare le modalità di comunicazione con gli amici, l'uso della fotocamera e la visualizzazione dei contenuti degli amici e della community.

  • accesso alla fotocamera: la fotocamera si avvia automaticamente appena si apre l'app
  • conversazioni ottimizzate: le conversazioni degli Snapchatter sono raccolte in Chat a sinistra dell'interfaccia. Le Stories sono state spostate in cima alle conversazioni. In basso si può invece accedere alla Snap Map.
  • contenuti personalizzati: a destra è presente la nuova interfaccia che integra Stories e Spotlight, "supportata dal primo sistema di raccomandazione unificato di Snapchat". I video degli amici hanno la priorità, i suggerimenti sono basati invece sulle preferenze degli Snapchatter.

L'app Snapchat è attualmente utilizzata da 850 milioni di persone, un numero in linea con la previsione di raggiungere 1 miliardo di utenti attivi al mese entro il 2026.


Read Entire Article