Sonos vuole far dimenticare in fretta la débâcle della sua app e le scarse vendite delle sue peraltro ottime cuffie Ace (le previsioni di vendita sono appena il 10% di quelle anticipate) e starebbe per lanciare la nuova soundbar premium Arc Ultra e il subwoofer Sub 4.
I dispositivi sono apparsi in diverse anticipazioni, alcune dallo stesso sito di Sonos: andiamo a scoprire cosa attenderci, ma non prima di ricordarvi la nostra selezione delle migliori soundbar sul mercato.
Sonos Arc Ultra: Sound Motion promette grandi miglioramenti audio
L'abbiamo già intravista qualche settimana fa, ma ora il leaker Arsène Lupin ha condiviso online alcune immagini e il prezzo del dispositivo, mentre proprio due giorni fa sul sito della stessa Sonos era apparsa la pagina del prodotto, con tanto di caratteristiche e immagini di marketing (foto di copertina e qui sotto).
La caratteristica principale di Arc Ultra a quanto pare sarà Sound Motion, un marchio che indica la nuova tecnologia integrata da Sonos nella soundbar dopo l'acquisizione di Mayht nel 2022.
Questa funzione, che Sonos definisce un "nuovo e rivoluzionario approccio ai trasduttori audio", sostanzialmente consente di migliorare la qualità audio nonostante componenti di dimensioni ridotte.
Altri aspetti degni di nota sono il supporto della riproduzione audio Bluetooth e i controlli fisici: la nuova Sonos Arc presenta un pulsante di accensione è all'estrema sinistra, con i controlli di riproduzione al centro e una barra di scorrimento del volume rientrata sul lato destro.
Stando all'immagine di copertina, in cui possiamo vedere la nuova Arc Ultra insieme a due Sub 4, la nuova soundbar di Sonos sembra più lunga della Sonos Arc originale. Come al solito, sarà disponibile in bianco e nero.
Non aspettatevi però di pagarla poco: stando ad Arsène Lupin, la soundbar costerà 999 dollari, ma sul sito di Sonos era apparso un prezzo di 1.199 dollari.
Sonos Sub 4
Insieme alla nuova Arc Ultra, Sonos lancerà il subwoofer Sub 4, che sembra avere un design molto simile a quello dei suoi predecessori.
La novità più importante sembra la finitura, che sarà opaca.
Come per la soundbar, anche il nuoco Sub 4 sarà disponibile in bianco e nero, mentre secondo Arsène Lupin il prezzo sarà di 799 dollari.
La data di possibile lancio
Poco o nulla si sa sulla data di possibile lancio dei due prodotti, ma Sonos è nel mezzo di una vera e propria tempesta. Il CEO Patrick Spence il mese scorso ha detto che i due prodotti erano stati ritardati per cercare di risolvere i problemi alla sua app, che come ricorderete era stata lanciata a maggio ma era piena di bug.
Spencer ha ammesso l'errore, dichiarando che si sarebbe dovuta aprire l'accesso all'app come beta invece di rilasciarla a tutti immediatamente, ma la frittata era fatta.
Dal punto di vista finanziario, le cose non vanno bene: le sue azioni sono scese del 32% quest'anno, ci sono stati molti licenziamenti e come dicevamo le cuffie Ace non vanno bene: da una previsione di vendita di 900.000 - 1.000.000 di unità l'anno si è arrivati a 90.000 - 100.000 unità, secondo Marck Gurman.
Non solo, ma all'interno dell'azienda i dipendenti lamentano l'eccessiva fretta di lanciare nuovi prodotti a discapito della qualità, nonostante gli avvertimenti. Sul banco degli imputati, il direttore del prodotto Maxime Bouvat-Merlin.
Possiamo quindi capire come Sonos voglia far dimenticare i problemi e focalizzare l'attenzione sui nuovi prodotti. A quanto pare Arc Ultra e Sub 4 sono stati inseriti nelle previsioni del primo trimestre fiscale del 2025, il che significa che dovrebbero essere lanciati entro la fine del 2024.
Scoprite di più sul mondo dell'audio
Volete migliorare la qualità audio del vostro impianto audio? Date un'occhiata ai nostro approfondimenti, scoprirete sicuramente una serie di trucchi che potranno aiutarvi.