Starlink lancerà nei prossimi mesi un piatto ultraportatile: diamo uno sguardo a Starlink Mini

4 months ago 115

Starlink non si starebbe solo muovendo per la comunicazione Direct to Cell per consentire il collegamento dei cellulari compatibili alla sua rete di satelliti, ma nei prossimi mesi lancerà anche un nuovo tipo di piatto dalle dimensioni contenute: Starlink Mini

A rivelarlo, una serie di anticipazioni, tra cui un'immagine direttamente dall'app Starlink che Fabrizio Monaldi ha condiviso nel nostro gruppo Facebook Starlink Italia (che aspettate a iscrivervi?).

Poco o nulla si sa su Starlink Mini, un nuovo tipo di piatto di cui avevamo sentito parlare a settembre dell'anno scorso, quando la FCC statunitense aveva approvato la richiesta di SpaceX. 

A gennaio, Elon Musk ne aveva parlato durante l'evento dedicato all'azienda, nel quale aveva presentato i numeri dell'azienda (satelliti lanciati e astronauti trasportati con successo), i piani per la comunicazione Direct to Cell e un piatto standard di prossima generazione che sarà meno costoso da produrre (ma che agli utenti costerà la stessa cifra).

A proposito di Starlink Mini, il miliardario aveva affermato che sarebbe arrivata sul mercato nel corso del 2024 e da quanto era trapelato dai dati sul sito FCC sarebbe delle dimensioni di un MacBook.

Poi non si era saputo più nulla, fino a qualche giorno fa, quando la FCC ha approvato un router dalle dimensioni ridotte che si suppone si possa utilizzare insieme alla nuova antenna portatile.

Stando alle specifiche, il dispositivo utilizza le bande radio Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz, mentre un documento nell'archivio di SpaceX dichiara anche che, oltre al chip Wi-Fi, presenta antenne apparentemente di MediaTek.

Un altro documento si riferisce al dispositivo con il nome in codice "UTW-231" e lo definisce come un "router wireless" in grado di supportare lo standard IEEE 802.11b/g/n/ax per velocità Wi-Fi 6 fino a 1.300 Mbps.

Ma forse la parte più interessante è un'immagine allegata da SpaceX, che suggerisce come sia relativamente piccolo e possa stare nella mano aperta di una persona.

Ma il piatto com'è? A rivelarcelo un'immagine dell'app Starlink, che come abbiamo anticipato è stata condivisa sul gruppo Facebook Starlink Italia (immagine a inizio capitolo). 

Lo stesso sito SpeceX avrebbe una nuova sezione dedicata all'antenna e alcuni PDF sempre nel sito FCC fanno riferimento a un misterioso "Spacex mini desh_Ant 1". Messe insieme, queste informazioni lasciano supporre che il lancio del nuovo Starlink ultraportatile sia sempre più vicino. 

Read Entire Article