Steam cessa il supporto per le versioni di Windows meno recenti

8 months ago 157

All'inizio del 2023 gli utenti con PC meno recenti ricevettero una brutta notizia: Valve annunciò che Steam non avrebbe più supportato Windows 7, 8 e 8.1 nel 2024. Dunque, gli utenti avevano due opzioni: aggiornare il proprio computer oppure utilizzare la piattaforma senza beneficiare degli aggiornamenti. 

Valve prese questa decisione anche perché osservò come molti utenti ormai utilizzavano Windows 10 e Windows 11. In particolare, in particolare il sondaggio Steam Hardware & Software (novembre 2023) rivelò che soltanto lo 0,81% degli utenti Steam utilizzava Windows 7, 8 e 8. Molto più alta, invece, la quota di utilizzo delle versioni di Windows più recenti: 53,53% Windows 10 e 42,04% Windows 11.

In ogni caso, da ieri, 1° gennaio 2024 Steam "smetterà di supportare ufficialmente i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Dopo questa data, il client di Steam smetterà di funzionare su queste versioni di Windows. Per poter continuare a utilizzare Steam e tutti gli altri prodotti acquistati su Steam, gli utenti dovranno aggiornare il sistema a una versione più recente di Windows".

Questa decisione è stata dettata anche perché "alcune funzionalità chiave di Steam dipendono da una versione integrata di Google Chrome non più funzionante sulle vecchie versioni di Windows. Inoltre le future versioni di Steam richiederanno aggiornamenti delle funzionalità e di sicurezza di Windows presenti soltanto su Windows 10 e versioni successive".

Read Entire Article