SteamOS, non solo Steam Deck: presto anche su ROG Ally e rivali, Valve conferma

3 months ago 120

Nelle note della beta 3.6.9 di SteamOS c'è un punto particolarmente interessante, quello che dice "aggiunto il supporto per i pulsanti aggiuntivi della console ROG Ally". Un chiaro indizio che il sistema operativo creato da Valve per Steam Deck sta per espandere i propri orizzonti. In effetti, abbiamo già visto SteamOS su una console non Valve, a gennaio, con l'annuncio dell'Ayaneo Next Lite, ma le conseguenze di questa mossa non erano ancora del tutto chiare, e sembravano non avere altri sviluppi nel breve, almeno fino ad oggi.

Valve, interrogata sul tema da The Verge, ha infatti confermato che qualcosa bolle in pentola: i lavori per rendere Steam Deck una piattaforma utilizzabile anche sulle console concorrenti, come ROG Ally e ROG Ally X di Asus, sono in corso. Dal momento che i rivali di Steam Deck arrivano con Windows 11, l'idea di Valve evidentemente è quella di alzare l'asticella, spostando la competizione dall'hardware al software, e quindi andando a sfidare Microsoft sul campo dei sistemi operativi nel crescente mercato dei computer handheld.

Il fatto che SteamOS possa guadagnare il supporto a console di altri marchi, tuttavia, non implica che in futuro lo vedremo su Lenovo Legion GO, MSI Claw e Asus ROG Ally, anche se attualmente costituirebbe un'alternativa decisamente solida alle skin che i brand hanno sviluppato per rendere Windows 11 più "digeribile" sulle loro console.

VIDEO


Read Entire Article