Quasi tutti gli utenti, quotidianamente, ricevono chiamate da numeri sconosciuti. In tal senso, identificare questi numeri, e quindi sapere se magari sia utile rispondere o meno, è diventata un'attività fondamentale. Per questo motivo, Google sta sviluppando inedite tecnologie che vanno in questa direzione. L'ultimo strumento a riguardo è noto come Lookup e verrà implementato nell'app Telefono dei Pixel.
Questo strumento consentirà di identificare i numeri sconosciuti tramite una ricerca nelle varie app installate sul dispositivo. Ad una prima occhiata, sembra simile alla nota app Truecaller, tuttavia il funzionamento è molto diverso. Utilizzando Telefono di Pixel, gli utenti, quando si trovano davanti ad un numero sconosciuto nella scheda Recenti, potranno sfruttare l'opzione "Cerca".
Si aprirà così una elenco di app disponibili sul dispositivo in grado di effettuare ricerche online. Tra queste, ci sarà Ricerca Google che, se selezionata, mostrerà i risultati inerenti al numero di telefono in questione. L'obiettivo di Google è quello di supportare gli utenti nell'identificazioni delle chiamate da parte di quelle aziende il cui numero è disponibile online.
Difatti, non proverà ad identificare le chiamate effettuate da numeri personali non divulgati pubblicamente.
Lookup è stata scovata dal leaker AssembleDebug ed in Giappone è già disponibile dal mese di marzo (tramite un aggiornamento software). La distribuzione, ora, starebbe coinvolgendo altre aree. Difatti, analizzando la versione beta dell'app Telefono (la versione 127.0.620688474), si può osservare lo strumento. Dunque, il lancio ufficiale sarebbe piuttosto vicino.