Technics e Panasonic a IFA 2024 con tante novità per l'audio

1 week ago 39

Panasonic è alla fiera di Berlino con un bel po’ di novità succulente per il mondo audio, sia con il proprio marchio principale sia con il più prestigioso e glorioso Technics. Abbiamo giradischi, altoparlanti Hi-Fi wireless, cuffie e auricolari TWS. Di seguito tutti i dettagli.

PANASONIC RZ-B120W

Sono auricolari TWS in-ear con design stile Jabra e custodia a scrigno. Sono molto economici: 40 euro (saranno disponibili da metà settembre in Italia). Come è facile immaginare non abbiamo funzionalità elettroniche particolarmente avanzate - in altre parole niente cancellazione attiva del rumore, ma la società promette audio di qualità grazie ai driver dinamici da 7 mm, con tanto di tecnologia XBS (eXtra Bass System) per esaltare le frequenze più basse.

Gli auricolari sono dotati di connettività Bluetooth 5.3, hanno controlli a sfioramento sul dorso dell’auricolare e supportano i principali assistenti vocali virtuali come Google, Alexa e Siri. promettono fino a 6,5 ore di autonomia con una carica completa, altre 19,5 ore sono disponibili nella custodia. Completa il quadro la certificazione IPX4, che rende gli auricolari resistenti agli schizzi d’acqua.

PANASONIC M600B

Si tratta di cuffie a padiglione over-ear wireless, anch’esse dotate di tecnologia XBS (eXtra Bass System) e Bluetooth 5.3. Basate su driver dinamici da 30 mm, hanno una tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC) ibrida e un mix di superfici touch a sfioramento e tasti fisici per il controllo. Le cuffie garantiscono fino a 65 ore di autonomia, nientemeno, e bastano 15 minuti per recuperare altre 6 ore. Costeranno 90 euro e arriveranno in Italia verso inizio ottobre.

TECHNICS SC-CX700

Questo è il primo sistema di altoparlanti Hi-Fi da scaffale wireless del prestigioso brand giapponese. Essendo diffusori attivi, quindi con amplificatore ed elettronica integrata, possono funzionare sia come speaker stand-alone sia come parte di un sistema più complesso - anche come sostituti di una soundbar, argomenta Technics, grazie al supporto al protocollo HDMI ARC (Audio Return Channel). Non manca nemmeno uno stadio phono per collegare il proprio giradischi!

I diffusori includono anche una tecnologia di room correction proprietaria, nota come Space Tune, che permette di analizzare le proprietà acustiche della stanza in cui sono posizionati e regolare la risposta in frequenza restituendo il suono ottimale. Oltre al telecomando in confezione, è possibile usare la nuova app Technics Audio Center, disponibile su Android e iOS.

Technics ha implementato diverse tecnologie avanzate nella progettazione e realizzazione di questo diffusore, come l'Acoustic Solitude Construction per isolare amplificatore e diffusore evitando interferenze, Model Based Diaphragm Control che garantisce una vibrazione della membrana dello speaker estremamente precisa e controllata, l’amplificazione completamente digitale JENO Engine, la Balanced Driver Mounting Architecture per evitare vibrazioni nel punto di ancoraggio dello speaker alla struttura, e la porta per i bassi Smooth-Flow. Lo speaker coassiale include un tweeter ad anello.

Technics SC-CX700 è rivestito in microfibra in tre colorazioni: Charcoal Black, Silky Grey e Terracotta Brown. I prezzi sono “da Technics”, purtroppo: 2.499 euro. Disponibilità da ottobre.

TECHNICS SL-1300G

Il nuovo giradischi della società giapponese è ancora più raffinato e sofisticato (e, va da sé, costoso) dell’SL-1200GR visto in precedenza. Si basa sulla stessa tecnologia di trazione direct-drive, nota come Delta Sigma Drive, che in soldoni produce pochissime vibrazioni e garantisce un’elevatissima precisione di rotazione.

Il nuovo SL-1300G include un motore a doppio rotore/monostatore senza nucleo in ferro, che ha una coppia superiore rispetto a quello a monorotore/monostatore visto nell’SL-1200GR. Grazie ai miglioramenti del motore, Technics ha anche potuto implementare un piatto di dimensioni e peso maggiori, altro aspetto decisivo nella riduzione di vibrazioni indesiderate. Il piatto ha una base in alluminio pressofuso, uno strato superiore da 2 mm in ottone, e infine un rivestimento in gomma pesante su cui appoggiare il disco. L’alimentatore silenzioso multistadio è simile a quello usato nel giradischi reference SL-1000R.

Technics indica inoltre una scocca in alluminio pressofuso di spessore maggiorato, braccio in alluminio a S con cuscinetti ad altissima precisione, e tutta un’altra serie di ottimizzazioni meccaniche e tecniche che garantiscono prestazioni molto elevate. Il giradischi sarà disponibile nelle versioni argento e nero a partire da fine ottobre in Italia; il prezzo è previsto di 3.000 euro, supponiamo senza puntina.


Read Entire Article