Ogni versione di Android, si sa, ha la sua statua: così è stato lo scorso anno, lo stesso dicasi per l'anno prima quando ai dolci Google ha preferito un'altalena. E la storia si ripete anche ora, puntualmente dopo il rilascio della versione AOSP di qualche giorno fa.
La prima immagine si deve a David Burke, l'ex responsabile dello sviluppo di Android ha postato infatti su X una foto che ritrae The Bot (così si chiama ufficialmente la mascotte) vestito con una t-shirt rossa rilassato su una panchina mentre si gusta un gelato alla vaniglia. Non poteva che essere altrimenti, visto che Google ha, sì, rinunciato a dare nomi culinari alle varie versioni del suo sistema operativo, ma internamente questa abitudine prosegue e quest'anno Android 15 è Vanilla Ice Cream.
Happy Android 15 day! pic.twitter.com/rNBTIyhMjz
— Dave Burke (@davey_burke) September 3, 2024La statua è accessibile all'interno del campus solo ai dipendenti dell'azienda, passeggiando per il parco se ne possono però ammirare altre a grandezza naturale. Un paio di anni fa Google le aveva rimosse tutte per spostarle e restaurarle dopo che il passare degli anni le aveva rovinate e sbiadite. Durante il periodo del lockdown dovuto al Covid invece erano state create statue virtuali in realtà aumentata da poter ammirare direttamente da casa.
Con il rilascio di Android 15 per AOSP si avvicina il debutto ufficiale della versione stabile: Google ha confermato che arriverà a ottobre, indiscrezioni in rete puntano alla metà del mese.