L'ultimo aggiornamento di Threads per Android ha aggiunto il supporto alla gesture "back" predittiva di Android, una funzionalità che aiuta l'utente a capire quale sarà il punto dell'interfaccia a cui tornerà, mostrando in anteprima la schermata o la pagina di destinazione. Questa anteprima viene visualizzata prima che la gesture sia completata, permettendo all'utente di decidere se confermarla o cambiare idea.
Sebbene questa gesture sia stata introdotta in Android 13 (prime apparizioni nella beta 2), è necessario attivare l'opzione sviluppatore per rendere visibile l'animazione dell'interfaccia nelle applicazioni supportate. Ad oggi, con Android 14, la gesture non è ancora molto diffusa, ma sarà abilitata per impostazione predefinita in Android 15, che arriverà in versione stabile entro la fine dell'anno.
Attualmente, non sono molte le app che supportano questa funzione. Gli sviluppatori che desiderano aggiungerla alle loro app devono includere le classi OnBackPressedDispatcher e OnBackPressedCallback. Google fornisce tutta la documentazione di supporto necessaria per aggiungere questa funzionalità alle app compatibili con Android 13 e versioni successive.
La versione di Threads che include il supporto è la v332.0.0.34.109, rilasciata nei giorni scorsi tramite Google Play Store. Al momento, l'animazione funziona solo su dispositivi che eseguono Android 15 Beta o che hanno l'opzione sviluppatore abilitata in Android 13 e versioni successive. Attualmente, la gesture non è stata ancora abilitata da Meta in Instagram, Facebook e Whatsapp, ma è probabile che ciò avvenga con le prossime release.