Dongfeng si appresta a sbarcare in Italia dove proporrà diversi modelli anche attraverso alcuni dei suoi marchi. Al Salone Auto Torino 2024, la casa automobilistica cinese ha portato diverse novità che i visitatori potranno ammirare a partire da oggi venerdì 13 settembre sullo stand Dongfeng in via Roma, angolo piazza Carlo Felice.
L'azienda cinese ha sfruttato il palcoscenico del Salone per presentare due novità in anteprima. Oltre alla Dongfeng Box di cui abbiamo già parlato, la casa automobilistica ha svelato Voyah Courage, un nuovo SUV elettrico che dovrebbe arrivare all'inizio del 2025.
SPAZIO E TECNOLOGIA
La casa automobilistica ha condiviso solo le prime informazioni del suo nuovo SUV elettrico, sottolineando che è stato sviluppato per offrire comfort e sicurezza ai massimi livelli. Descrivendo il nuovo modello, l'azienda sottolinea il lavoro svolto sull'aerodinamica per migliorare il più possibile l'efficienza.
Deriva dalla Voyah Zhiyin proposta sul mercato cinese e misura 4.725 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.636 mm altezza, con un passo di 2.900 mm. Il suo design si caratterizza per la griglia del radiatore illuminata interattiva, i fanali posteriori OLED e l’ampio cofano. Le sue misure fanno capire che ci sarà molto spazio a disposizione per i passeggeri all'interno dell'abitacolo.
E parlando proprio degli interni, troviamo un sistema di illuminazione ambientale a 128 colori, sedili climatizzati e massaggianti e un sistema infotainment caratterizzato da un ampio display scorrevole OLED. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e Android Auto. La dotazione prevede anche tecnologie come Walking Livehouse, un sistema di luci di benvenuto e suoni personalizzati.
Non manca nemmeno un sistema audio di alta qualità per una migliore diffusione del suono e comunicazioni più chiare. Per questo modello, la casa automobilistica è stata molto attenta anche al tema della sostenibilità. I materiali ecologici utilizzati hanno ottenuto la certificazione UE OEKO-TEX Standard 100, a garanzia di un minore impatto ambientale.
SICUREZZA A 5 STELLE EURO NCAP
Voyah Courage può contare su di una capacità di traino fino a 1,7 tonnellate. Inoltre, offre la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) che permette di utilizzare l'energia contenuta nella batteria di trazione per alimentare dispositivi elettrici esterni fino ad una potenza massima di 6 kW. Il SUV dispone anche del sistema CDC (Continuous Damping Control), cioè sospensioni attive che permettono di offrire comfort di guida e un'esperienza di guida di alto livello.
La casa automobilistica non ha voluto dire molto sulle specifiche tecniche del modello europeo. Tuttavia, da quello che sappiamo, ci sarà una versione con un singolo motore da 215 kW e una con due motori da 160 kW (uno sull'asse anteriore e l'altro su quello posteriore). In ogni caso, troveremo sempre una batteria LFP da 80 kWh per un'autonomia, rispettivamente, di 470 e 440 km. Il costruttore cinese fa sapere che Voyah Courage potrà ricaricare in corrente continua fino ad una potenza massima di 200 kW. Il SUV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e in 4,9 secondi.
Tanta attenzione è stata prestata anche alla sicurezza. Con un punteggio a 5 stelle nei test Euro NCAP, Voyah Courage garantisce la massima protezione per gli occupanti, grazie a rigorosi standard progettuali e a numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di serie.
Ancora non ci sono informazioni sui prezzi per il mercato italiano. Per saperne di più bisognerà attendere l'arrivo sul mercato europeo.