Anche su WhatsApp sono in arrivo gli username, nomi utente unici che consentono agli iscritti al servizio di messaggistica istantanea di condividere il proprio contatto senza fornire il numero di telefono. Si tratta dell'ennesima funzionalità che l’app di Meta prende in prestito da Telegram, ma che aiuterà molto gli utenti nella salvaguardia della privacy.
Tracce di questa novità erano già emerse qualche mese fa, ora la versione 2.24.18.2 della Beta per Android conferma che Whatsapp sta lavorando a questa funzione con supporto PIN. Com'è possibile vedere dalla schermata riportata qui sotto, gli utenti potranno scegliere un nome univoco da associare al proprio account. Chi possiede già il numero di telefono dell'utente continuerà a vederlo, lo username potrà essere condiviso per avviare nuove conversazioni.
Inoltre, per fornire un maggior livello di privacy, WhatsApp sta anche lavorando al supporto di un codice PIN da associare agli username per evitare i messaggi indesiderati. L'utente potrà scegliere un codice di quattro cifre che verrà chiesto solo a chi interagisce per la prima volta e non ai contatti frequenti. Questa nuova soluzione serve ad impedire ai contatti indesiderati di avviare una chat, permettendo così agli utenti di avere maggior controllo su chi può contattarli.
Le funzionalità username e supporto PIN sono attualmente in fase di sviluppo - dunque non sono visibili nemmeno agli iscritti al programma beta - e verranno rilasciati con un prossimo aggiornamento.