WhatsApp sempre pi personalizzabile: novit in arrivo su iOS
17 Giugno 2024 0
WhatsApp introduce una novità all'interno della versione 24.12.10.77 per iOS relativa ai temi delle chat. La funzione è ancora in fase di sviluppo e non è accessibile nemmeno agli iscritti al programma beta tramite TestFlight.
Da tempo la piattaforma social sta lavorando per migliorare la personalizzazione delle conversazioni: è in fase di implementazione ad esempio lo strumento per modificare i colori delle bolle che contengono i messaggi, in questo caso invece vengono aggiunti cinque nuovi temi per le chat che vanno ad affiancarsi ai cinque già esistenti.
Più che di sfondi è giusto parlare di veri e propri temi, perché non è solo il colore della schermata, ma di tutti i suoi elementi, bolle incluse. In più, ciascun tema non è solo personale ma è anche - e soprattutto - privato: come spiega WABetaInfo, "le scelte di personalizzazione restano private e non influiscono sull'interfaccia del destinatario".
La novità è ancora in fase di sviluppo e verrà resa disponibile prima in beta, poi in versione stabile in un futuro aggiornamento dell'app. I temi verranno rilasciati anche su Android.
Per ciò che concerne espressamente iOS, WhatsApp ha recentemente introdotto il blocco degli screenshot alle foto dei profili - funzione già presente sull'app per il sistema operativo di Google - e la possibilità di scegliere la qualità di caricamento dei file multimediali tra standard ed HD. Ciò vale sia per le foto sia per i video, si tenga tuttavia conto che la qualità HD prevede comunque una compressione del file, seppur più limitata rispetto a quella standard. Compressione che invece non viene effettuata nel caso in cui l'immagine o la clip vengano inviati come documenti.