Microsoft ha dato il via alla distribuzione di una nuova funzionalità di Windows 11 che, ancora in test e per questo riservata agli iscritti ai canali Windows Insider, consente di accedere direttamente da Esplora file ai dati di uno smartphone Android collegato al PC via wireless.
Di conseguenza permette di navigare tra le cartelle del dispositivo per aprire, spostare, cancellare e rinominare i file contenuti al suo interno senza bisogno di utilizzare l'applicazione Collegamento a Windows.
Tuttavia quest'ultima deve comunque essere installata sul computer e non è l'unico prerequisito della nuova funzione di Windows 11, compatibile solo con smartphone dotati di sistema operativo Android 11 o superiore.
PROBLEMI CONOSCIUTI
Come anticipato la nuova funzionalità di Windows 11 è ancora in fase di test e per questo presenta alcune problematiche ancora in via di risoluzione.
Per prima cosa i file cancellati, che sono immagazzinati in una nuova cartella Cestino creata automaticamente sullo smartphone, risultano in alcuni casi invisibili da Esplora file. Inoltre
Infine può capitare che le azioni eseguite sui file da PC non siano sincronizzate con lo smartphone e per risolvere questo problema è necessario scollegarsi dal proprio account Windows ed effettuare nuovamente l'accesso.
ATTIVAZIONE E REQUISITI
Per abilitare la funzionalità è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili, selezionare la voce 'Gestisci dispositivi' e abilitare lo smartphone Android che vogliamo far comparire in Esplora file.
REQUISITI
- Windows 11 e registrazione a uno dei 4 canali Windows Insider.
- Applicazione Collegamento a Windows (beta) aggiornata alla versione 1.24071.
- Smartphone con sistema operativo Android 11 o superiore.