Tra cambi di nome e discussioni con le autorità per la nuova insegna installata sul tetto del quartier generale, per Twitter X non possiamo certo dire che sia un periodo tranquillo. Le entrate pubblicitarie sono dimezzate, in più la concorrenza si è fatta più serrata con il debutto di Threads sul mercato. Ma se tanti utenti si stanno trasferendo sulla piattaforma di Meta, ce n'è uno che fa il suo ritorno dopo un lungo periodo di assenza.
Kanye West è stato infatti riabilitato ed il suo account riattivato dopo il ban dello scorso dicembre: il popolare (e discusso) rapper - già bannato nel corso del 2022, poi reintegrato e nuovamente bloccato - è stato ad un passo dall'acquisizione di Parler, operazione poi interrotta all'ultimo secondo con una improvvisa marcia indietro della proprietaria Parlement Technologies. Ye - come si fa chiamare attualmente - si è così trovato estromesso dai social. Fino ad oggi, appunto, con la riapertura del suo account ufficiale che attesta il "perdono" concesso da Elon Musk dopo che il cantante era stato ampiamente criticato per le sue posizioni antisemite.
LE REAZIONI
Il ritorno di Ye/West non è stato accolto positivamente dalle comunità ebraiche. L'associazione non profit Stop Antisemitism ha commentato:
Siamo disgustati nell'apprendere che Twitter ha tolto il ban all'antisemita Kanye West. Ciò che una volta era una piattaforma per il dibattito e la discussione è semplicemente diventata un pozzo nero in cui i bigotti vomitano il loro odio.
Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, Ye non potrà monetizzare attraverso il suo account (nonostante la spunta dorata), né la pubblicità verrà mostrata a fianco dei suoi post. Fino a questo momento il rapper non ha ancora postato nulla: l'ultimo tweet risale infatti a dicembre 2022.