L'attesa è alle stelle per il prossimo pieghevole di Xiaomi, MIX Fold 4, che dopo mesi di rumor verrà finalmente annunciato tra tre giorni. A confermarlo è la stessa Xiaomi sulla piattaforma cinese Weibo, specificando anche che durante l'evento verrà presentato il nuovo top di Redmi, K70 Ultra.
La data di lancio
I due dispositivi, insieme a Smart Band 9, verranno presentati durante un evento il 19 luglio alle 19:00 ora locale (le 13:00 italiane).
Nulla si sa sul chiacchieratissimo MIX Flip, il primo pieghevole a conchiglia di Xiaomi di cui negli ultimi tempi si sono perse le tracce, ma la speranza è che Xiaomi abbia in serbo un momento "One more thing".
Xiaomi MIX Fold 4: cosa aspettarci
Stando a quanto dichiarato da Xiaomi, MIX Fold 4 sarà uno dei pieghevoli più sottili sul mercato, con i suoi 9,47 mm da chiuso (appena poco più spesso di Honor Magic V3, che con i suoi 9,2 mm detiene il primato), e anche dei più leggeri, con i suoi 226 g (li stessi del pieghevole di Honor).
Per confronto, Galaxy Z Fold 6 misura 12,1 mm di spessore da chiuso e pesa 239 g.
Il gigante cinese ha anche specificato che MIX Fold 4 sarà dotato di quattro fotocamere Leica Summilux, tra cui due teleobiettivi, uno dei quali a periscopio 5x, e presenterà la certificazione IPX8 per la protezione dall'acqua (Galaxy Z Fold 6 offre una protezione IP48 e solo un tele, senza periscopio).
Inoltre Xiaomi ha dichiarato che MIX Fold 4 sarà dotato di comunicazione satellitare bidirezionale.
Secondo le informazioni trapelate in precedenza, MIX Fold 4 sarà dotato di processore Snapdragon 8 Gen 3 (Digital Chat Station afferma che sarà la versione "Plus").
Il comparto fotografico sarà caratterizzato da una fotocamera principale OV50E da 50 megapixel da 1/1,55' e da una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP OV13B 1/3,06''. Le due fotocamere zoom saranno una fotocamera da 60 MP OV60A 1/2.8'' 2x e una fotocamera periscopio da 10 MP S5K3K1 1/3.94'' 5x.
La fotocamera frontale invece sarà un modulo OV16F da 16 MP.
Come il precedente modello, il sensore di impronte digitali dovrebbe essere montato lateralmente, mentre la batteria sarà migliorata dai 4.800 mAh attuali, con una batteria a due celle da 5000 mAh. Infine è confermato il supporto alla ricarica wireless (in MIX Fold 3 arriva a 50 W, mentre quella via cavo arriva a 67 W).
Nei mesi scorsi si era parlato di una sua possibile commercializzazione a livello globale, ma poi non si è saputo più nulla: vedremo.
Redmi K70 Ultra
Per quanto riguarda Redmi K70 Ultra, a maggio Digital Chat Station aveva condiviso una serie di dettagli. Stando a quanto si è appreso, il nuovo top di Redmi dovrebbe montare il SoC Dimensity 9300+, la soluzione di punta di MediaTek svelata proprio a inizio maggio.
Lo schermo dovrebbe essere da 6,67 pollici di tipo 8T OLED, con risoluzione di 1,5/2K, refresh rate a 120 Hz e bordi molto sottili su tutti i lati.
La RAM, di tipo LPDDR5T, dovrebbe arrivare a 24 GB, mentre lo spazio di archiviazione dovrebbe spingersi a 1 TB (di tipo UFS 4.0).
Il comparto fotografico dovrebbe essere composto da tre unità con la seguente configurazione: 50+108+12 MP, mentre la fotocamera anteriore dovrebbe essere da 16 MP.
Il prezzo dovrebbe partire da 3.299 yuan, circa 425 euro.
Ricordiamo che Redmi K70 Ultra è un dispositivo per il mercato cinese. Da noi dovrebbe arrivare come Xiaomi 14T Pro, con qualche diferenza.
Leggi anche
Siete appassionati ai prodotti Xiaomi? Allora date un'occhiata ai nostri approfondimenti dedicati, con guide, trucchi e la nostra selezione dei migliori telefoni del marchio.