Lo si potrà ammirare dal vero ad EICMA 2024. Parliamo del TMAX, il maxi scooter di Yamaha che per il 2025 si rinnova. Questo modello non ha certamente bisogno di molte presentazioni. Lanciato nel 2001, da oltre 20 anni è diventato un punto di riferimento assoluto per la categoria. Da quando è arrivato sul mercato, solamente in Europa ne sono state vendute più di 330.000 unità.
Per il 2025, Yamaha TMAX si aggiorna con una serie di novità che riguardano soprattutto il look e l'elettronica. Entriamo più nei dettagli.
COME CAMBIA
Il nuovo Yamaha TMAX presenta un frontale rivisto, caratterizzato dalla presenza di nuovi doppi fari e luci di posizione integrate che conferiscono un aspetto più sportivo. Anche la carenatura anteriore è stata rivista per integrare i doppi fari e presenta un aspetto leggermente più compatto rispetto al passato con una migliore centralizzazione delle masse. Piccoli ritocchi anche al posteriore con l'arrivo di una nuova fanaleria.
Novità anche per il cruscotto con schermo da 7 pollici che è stato aggiornato e offre una scelta di tre layout. Attraverso l'app MyRide sarà possibile per i piloti riprodurre musica e visualizzare gli SMS, ricevere le chiamate e ricevere le comunicazioni via e-mail. Inoltre, l'applicativo offre l'accesso a numerose funzioni e servizi, come il registro di guida, la posizione del parcheggio, il consumo di carburante, i percorsi effettuati e molto altro.
Sempre parlando di servizi digitali, sarà possibile accedere alla mappa completa Garmin Navigation tramite l'app Garmin Motorize, disponibile per il download su smartphone Apple o Android. Oltre alle funzioni di navigazione, questo applicativo consente di visualizzare informazioni su traffico, meteo e punti di interesse, rendendo la pianificazione di ogni viaggio più semplice.
MOTORE BICILINDRICO
Yamaha TMAX è spinto sempre da un motore bicilindrico di 560 cc in grado di erogare 35 kW (48 CV) e 55 Nm di coppia. Per il 2025, il motore e lo scarico sono stati perfezionati e l'ultimo TMAX è omologato EURO5+. Con il nuovo modello, l'azienda giapponese ha rivisto il setting della frizione centrifuga per fornire una migliore accelerazione continua da fermo.
Nessuna novità per quanto riguarda il telaio in alluminio a doppia trave e la ciclistica; confermati la forcella a steli rovesciati e il lungo forcellone, oltre al motore fissato direttamente nel telaio.
Tra le novità del modello 2025, il debutto dell'ABS Cornering, grazie alla nuova piattaforma inerziale. Il maxi scooter è inoltre dotato del D-MODE che consente al pilota di selezionare il carattere di potenza del motore desiderato per adattarsi alla guida del pilota in città o in autostrada, nonché del controllo della trazione che regola la potenza della ruota posteriore su superfici con poca aderenza.
TMAX è dotato di freni a disco anteriori da 267 mm di diametro e di un freno a disco posteriore da 282 mm. La dotazione tecnica prevede pure cerchi forgiati in alluminio con pneumatico anteriore da 120/70-15 e posteriore da 160/60-15. Peso in ordine di marcia: 219 kg.
TMAX TECH MAX
Le novità si estendono anche alla più ricca ed accessoriata versione Tech Max. Con un'escursione di 110 mm, il parabrezza regolabile elettricamente consente ai piloti di spostarlo verso l'alto e verso il basso premendo un pulsante per adattarlo allo stile di guida e alla velocità. Inoltre, di serie troviamo anche manopole riscaldate e sella riscaldata.
Oltre al D-MODE, al controllo di trazione e al nuovo sistema Brake Control, il TMAX Tech MAX è dotato anche del Cruise Control per il controllo della velocità di crociera, il che lo rende ideale per i viaggi più lunghi. Un'altra caratteristica esclusiva del TMAX Tech MAX è la sospensione posteriore regolabile. Presenti pure il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) e speciali interruttori sul manubrio retroilluminati.
PREZZI
Sia il TMAX che il TMAX Tech MAX saranno disponibili a partire da marzo 2025. I prezzi? 13.499 euro per TMAX 2025 e 15.699 euro per TMAX Tech Max 2025.